Tolstimm è una pubblicazione periodica in formato digitale e cartaceo che racconta la terra di Bersntol*, nella provincia di Trento.

Tolstimm è una pubblicazione gratuita, creata dalla Valle, per Valle e i suoi ospiti. I contenuti di Tolstimm sono creati dagli abitanti dei Comuni di Sant’Orsola Terme, Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo, e sono scelti e approvati dalla Redazione Tolstimm, una redazione pubblica di valle, che si riunione periodicamente.

*Conosciuta in Italia come Valle dei Mòcheni, o letteralmente Valle del Fersina (in lingua Mòchena: “Bersn”=Fersina e “Tol”=Valle).

nome_raccolta.png
nome_workshop.png
 

Il nome.

Tolstimm è una nuova parola Mòchena coniata durante il processo partecipativo della scelta del nome. “Tolstimm” significa “voce della valle” (da “tol”=valle e “stimm”=voce). La scelta del nome è il frutto di un processo partecipativo tra gli abitanti della Valle del Fersina Bersntol e i Partner del progetto, che hanno proposto e mescolato nomi e idee, fino ad arrivare al risultato finale: Tolstimm.

Per seguire le varie tappe del processo che ha visto portare alla creazione di Tolstimm, visita: p4p.disi.unitn.it

logo-ratio.png
 

Il logo.

Il logo di Tolstimm è una O che richiama la stessa inclinazione della valle, da cui, come da una bocca, esce la sua voce.
La creazione del layout grafico è ad opera della graphic designer Irene Parisi, ireneparisi.com

nome-foto-sedia.jpeg
 

Il progetto.

Tolstimm nasce dal progetto di ricerca e sviluppo P4P: Participatory Design for Public Good / P4P: Progettazione Partecipata per il Bene Comune.

Il progetto si propone di applicare l’approccio del Participatory Design per il bene comune nel territorio Trentino. Il Participatory Design è una metodologia di progettazione che mira a sviluppare tecnologie e servizi assieme agli utilizzatori finali delle stesse. Il processo che si intende migliorare è quello dello sviluppo di relazioni virtuose tra i turisti ospiti della Val dei Mòcheni Bersntol Fersental, i cittadini residenti del territorio e le organizzazioni del turismo, comprese le pubbliche amministrazioni. L’ambito di intervento è quello dell’innovazione sociale: nel progetto si condurrà ricerca e sviluppo di un nuovo prodotto/servizio, costruendolo assieme alla società civile attraverso un percorso partecipato. Il progetto si propone di sviluppare l’offerta turistica attraverso un processo di progettazione partecipata, includendo a sistema i residenti, le istituzioni locali e gli ospiti stessi. In questo modo i residenti possono diventare ambasciatori del territorio, migliorando da un lato l’ospitalità all’ospite, dall’altro l’informazione ai residenti dell’offerta culturale della Valle.

Data l’emergenza COVID-SARS 19 e la difficoltà di interagire con i turisti, il progetto ha visto come principali protagonisti gli abitanti della valle, coinvolti come destinatari della comunicazione, che includa informazioni non solo di carattere turistico ma anche informazioni utili e interessanti per gli abitanti stessi.

Se vuoi conoscere la storia che ci ha portato a Tolstimm, visita: www.p4p.disi.unitn.it